La cerimonia dei Golden Globe che si è tenuta lunedì 15 ha rispettato tutte le previsioni: vincitore della serata nella categoria migliore commedia è stato il film rivelazione dell’anno, The Artist, la pellicola muta in bianco e nero diretta da Michel Hazanavicius.
Tre i Golden Globe conquistati: migliore film commedia o musical, migliore attore protagonista, migliore colonna sonora. Non male per un film che è stato presentato al Festival di Cannes, ma che ha colpito la critica. La vittoria di The Artist proietta il film verso gli Oscar che saranno assegnati a fine febbraio e i bookmakers si scatenano sui pronostici: il grande favorito alla statuetta d’oro è proprio The Artist quotato come miglior film a 1.40. Il diretto antagonista, The Descendants di Alexander Payne ha vinto il Golden nella categoria migliore film drammatico, ma viene quotato come vincente agli Oscar a 5.00. Segue con un certo distacco la nuova commovente pellicola di Steven Spielberg War Horse quotata come vincente a 8.00.
George Clooney, che ha vinto il Golden come migliore attore drammatico nella pellicola The Descendants, viene quotato a 1.73 come vincente all’Oscar: per l’attore sarebbe il secondo Oscar dopo quello vinto per Syriana come migliore attore non protagonista.
Jean Dujardin, ha conquistato il premio come migliore attore in una commedia per The Artist, vittoria che lo lancia a quota 2.50; lo segue Leonardo Di Caprio, star di J.Edgar di Clint Eastwood che viene quotato a 4.00.
L’Oscar a Meryl Streep, nel ruolo della Thatcher in The Iron Lady, non teme confronti e viene quotato a 1.78. La vittoria come miglior film per The Artist lo trascina anche nelle quote per gli Oscar alla Migliore Regia: Michel Hazanavicius (per The Artist) è quotato a 1.67; Alexander Payne per The Descendants viene quotato a 4,00; segue Steven Spielberg con War Horse che si ferma a quota 5.00.
Photo credits | Getty Images