La Coppa del Mondo di Sci 2011-2012 prosegue oggi con la discesa libera maschile a Kitzbühel in Austria. La discesa sullo Streif di Kitzbühel è considerata la classica per eccellenza che si disputerà alle ore 11.30 di sabato 21 gennaio 2012.
La pista è insidiosa: si parte da 1665 metri di altitudine con pendenza che in alcuni tratti arriva anche all’85%. Fra i passaggi più insidiosi della pista la Mausefalle, il salto iniziale di 80 metri getta subito gli atleti verso una delle curve più impegnative della Coppa; la Steilhang, una doppia curva in contropendenza che portano lo sciatore a ridosso delle reti di protezione, il Brückenschuss, lunga e strettissima stradina adatta alle doti di scivolatore dell’atleta, l’Hausbergkante, il tratto di pista con pendenza ripidissima e lo Zielschuss, l’ultimo tratto con il salto prima del traguardo. Lo svizzero Didier Cuche (che ha annunciato che si ritirerà a fine carriera) è il grande favorito della gara che Bwin quota come vincente a 4.00. Alle spalle, la vittoria dello svizzero Beat Fuez è quotata a 4.50. Lo statunitense Bode Miller è quotato come vincente a 7.00, la vittoria dell’austriaco Klaus Koll è quotato invece a 9.00.
Il campionato femminile fa tappa a Kranjska Gora, sull’impegnativa pista Podkoren per lo slalom gigante. La pista offre un rocambolesco susseguirsi di tratti ripidi e brevi piani che la rendono una delle piste più belle di tutta la Coppa del Mondo. E veniamo alle quote e ai pronostici. Bwin favorisce come vincente la tedesca è Viktoria Rebensburg (leader di specialità) quotata a 3.50. La vittoria dell’austriaca Elisabeth Gorgl è quotata con un certo distacco a 6.00 e la vittoria della francese Tess Worley a 7.00. Anna Fenninger, vincitrice di Lienz, è quotata come vincente a 10.00. L’azzurra Federica Brignone, che sembra poter affrontare molto bene da un punto di vista tecnico la pista, è quotata a 10.00.
Photo credits | Getty Images