Ci siamo ancora un’ora e poi lo spettacolo della finale degli Europei Under 19 in fase di svolgimento in Estonia andrà in scena, match che vedrà la Spagna campione in carica affrontare la sorpresa Grecia.
Se scontata poteva essere la qualificazione della Spagna, ormai campione in carica da ben 3 anni, e non a caso diversi giocatori della rappresentativa under 19 ormai sono uomini cardini anche della Nazionale, la stessa cosa non era per la Grecia. La Nazionale ellenica dopo la sconfitta patita proprio contro la Spagna nella gara d’esordio, lasciava presagire una possibile eliminazione, invece il team greco non solo ha saputo vincere contro Estonia e Portogallo, raggiungendo cosi le semifinali, ma ha saputo anche andare oltre, eliminando l’Inghilterra in semifinale. Match dunque tutto da seguire in cui tutto potrà accadere.
LA GARA Senza ombra di dubbio le grandi protagoniste di questa finale saranno: la stanchezza visto che entrambe le formazioni hanno dovuto sudare ben sette camicie contro Francia ed Inghilterra per staccare il pass valido per la finale, ma anche l’incertezza.
Di questo è convinto il C.T. spagnolo Julen Lopetegui, che attraverso il sito ufficiale della UEFA ha fatto chiaramente capire che se i suoi campioncini vorranno anche quest’anno far proprio l’alloro continentale, dovranno dare il massimo
“Prima di una finale le aspettative sono sempre alte e sappiamo che gare di questo tipo nascondono insidie, sarà una partita equilibrata. L’ultima volta che abbiamo affrontato la Grecia non è stato facile avere la meglio, mi aspetto una gara durissima. La Grecia ha dimostrato di essere altamente competitiva e può contare su sei giocatori molto pericolosi negli inserimenti, dovremo dare il massimo, perché affronteremo un’avversaria molto forte, che merita di essere arrivata fin qui”.
Sulla stessa lunghezza d’onda del tecnico spagnolo, è stato anche il pensiero del tecnico greco, Kostas Tsanas che sempre attraverso il sito ufficiale della UEFA ha dichiarato
“ Non è stato facile in semifinale, soprattutto in inferiorità numerica, essere in finale, però, ci regalerà motivazioni extra, La Spagna non rinuncia mai al proprio stile di gioco. Ormai tutti gli avversari lo conoscono, ma loro continuano a vincere e questo è un fatto straordinario. I nostri avversari sono in grado di controllare la partita dall’inizio alla fine e li ammiro molto per questo. certi risultati non si ottengono se non si ha a disposizione un grande allenatore. Rispettiamo la Spagna perché è campione in carica, ma faremo del nostro meglio per renderle la vita difficile. Mi auguro che la finale sia una festa del calcio. Forse per la Spagna giocarla è una cosa normale, ma per noi sarà qualcosa di assolutamente straordinario”.
Tirando le somme. è facile capire che la gara che tra poco più di un’ora andrà in scena, sarà senza dubbio una festa per il calcio giovanile, ed una grande occasione per tanti appassionati ed operatori di mercato, ma anche l’occasione per poter fare qualche puntata da parte del popolo degli scommettitori, che potrà chiudere come meglio non poteva il rovente fine settimana.
Gara senza dubbio da seguire che non solo promette spettacolo ma anche tanta incertezza, da una parte la Spagna vorrà vincere per mantenere il titolo e centrare la doppietta stagionale, dal canto suo invece la Grecia è in cerca della vendetta proprio contro la Spagna che superò in finale gli ellenici nel 2007, per poi ripetersi quest’anno nella gara di apertura.
Sommando le motivazioni di entrambe le squadre è facile capire che il match non solo sarà bellissimo ma anche incerto fino alla fine.
Quote Bwin
Spagna – Grecia
1.53, X:3.70, 5.75