Scommesse: dimentichereste di controllare i risultati? La risposta scommettiamo (vincendo) sarebbe “no”. Eppure vi sono persone che scordano di verificare i numeri usciti o il fatto che i propri biglietti possano essere vincenti.
E l’ultima storia in ordine di tempo proviene dall’Inghilterra dove per settimane un uomo ha ignorato lo stimolo del controllo prima per dimenticanza e poi per pigrizia rischiando di non vedere un singolo penny: solo sotto le continue pressioni della compagna lo stesso ha controllato. Andrew Clark, 51 enne di Boston, ha rischiato di non incassare la vincita straordinaria da lui ottenuta ad Euromillions. Soldi vinti tra l’altro sei settimane prima della scoperta della vittoria. Questo perché l’uomo aveva lasciato il biglietto fortunato nell’aletta parasole del suo furgone da lavoro nel quale il biglietto sarebbe rimasto, tenendo con sé, “inutilizzati”, ben 85 milioni di euro.
Essenzialmente ognuno di noi pensa “a me non accadrà mai”. Eppure era quello che stava per succedere a questo operaio edile che magari per anni ha tentato la fortuna in attesa di poter cambiare la vita. Il punto è uno solo quando si scommette: bisogna prestare attenzione in ogni fase della stessa. Questo significa puntare o grattare o verificare con attenzione i propri numeri, il biglietto o la scommessa senza perdere tempo. Ogni Stato, in quanto al periodo di incasso delle vincite, ha diversa regolamentazione. Sarebbe davvero stupido perdere dei soldi che possono cambiare la vita solo perché non si ha la voglia di recuperare un biglietto o di controllare dei numeri: già la fortuna è cieca, se anche noi le mettiamo un muro davanti… davvero non si può vincere.