Mondiali Ciclismo 2009 – Mendrisio, 27 settembre: Cancellara favorito, Cunego e Schleck a ruota

cancellaraFabian Cancellara contro tutti. Si attende con questa premessa, che è la convinzione dei più, il prossimo Mondiale di ciclismo in programma sulle strade di Mendrisio, Canton Ticino.

Lo svizzero, già campione nazionale e grande protagonista delle cronometro – nelle quali ha sicuramente una marcia in più rispetto agli altri – è atteso ad una prova maiuscola.

Secondo i bookmakers, Cancellara non ha grandi rivali e, anche gli altri campioni, gli stanno tutti alle spalle. Per la sua vittoria, una quota che vale 7 volte la posta giocata. Le caratteristiche del circuito, non particolarmente complicato nè in grado di impensierire per le alture – parliamo di 262 chilometri complessivi da coprire con 18 giri di una pista che misura 18,3 chilometri – lasciano pensare che la classe e la voglia di fare bene sul circuito amico possano bastare al campione elvetico per avere la meglio e imporsi sugli avversari.

La pista, ad una scorsa veloce, non è dura ma presenta almeno un paio di tratti in significativa pendenza: elemento questo che potrebbe far proiettare i favori del pronostico tutti sull’italiano Damiano Cunego – vincitore del Giro d’Italia del 2004 – il cui trionfo è bancato a 7,50. Tra gli altri, buone chances di vittoria attribuite a Alejandro Valverde Belmonte (10), Andy Schleck (11), Samuel Sanchez (13), Oscar Freire Gomez e Alessandro Ballan (18). Più lontani gli altri italiani: Stefano Garzelli è quotato a 30, Filippo Pozzato a 40, Ivan Basso a 50.

E Lance Armstrong? Il campionissimo texano segue alla distanza e non gli vengono attribuite molte possibilità: in caso di vittoria, l’americano regalerebbe a chi avesse avuto fiducia la bellezza di una cifra pari a 75 volte la posta giocata.

Questi i convocati italiani da parte del commissario tecnico Franco Ballerini: Alessandro Ballan, Damiano Cunego e Marzio Bruseghin (Lampre-Ngc); Filippo Pozzato (Katusha); Stefano Garzelli e Luca Paolini (Acqua&Sapone-Mokambo); Ivan Basso (Liquigas-Doimo); Giovanni Visconti (Isd-Neri); Michele Scarponi (Diquigiovanni-Androni), Mauro Santambrogio (Lampre-Ngc) e Matteo Tosatto (Quick Step). Le due riserve verranno comunicate due giorni prima della gara iridata.

Lascia un commento