Giuseppe Giannini sta compiendo un nuovo miracolo con il Gallipoli. Dopo la storica promozione in B, l’ex Principe di Roma, ha ottenuto finora 8 punti in 7 gare, perdendo soltanto in casa con il Cesena.
Un mezzo miracolo anche in virtù del fatto che la squadra pugliese è stata allestita in quattro e quattro otto. La tifoseria ha iniziato a sognare – non parliamo di traguardi impensabili, sia ben chiaro, ma lo scudetto del Gallipoli sarebbe quello di conservare un posto in cadetteria – e a credere in un gruppo che ha nella coralità la sua forza spiccata.
Non mollano mai, i pugliesi. Finora, tanti pareggi contro squadre ben più attrezzate (pensiamo ad Ascoli, Grosseto, Sassuolo, Vicenza e, ultimo in ordine di tempo, il lanciato Padova). Domani in Puglia arriva l’Empoli, altra squadra quotata che ha pagato un avvio di stagione frammentato in termini di risultati e di gioco.
Affidata ad un tecnico giovane con esperienza di serie minori – parliamo di Salvatore Campilongo – la formazione toscana ha tra gli elementi di spicco il forte centravanti Eder, già capace lo scorso anno di trascinare il Frosinone verso un campionato da protagonista, ma vive in attesa che lo storico capitano – Igli Vannucchi – ritrovi la forma migliore. I blu sono reduci dalla vittoria casalinga dello scorso turno strappata sul filo del tempo (4-3 contro un Cittadella duro a morire, superato nel recupero).
Lontano dal ‘Castellani’, tuttavia, i toscani non brillano: infatti hanno perso tutte e tre le gare disputate con Torino, Ancona e Modena. Questa volta potrebbe esserci il cambio di tendenza, anche perchè col passare delle giornate, i toscani sembrano assimilare sempre di più gli schemi del nuovo allenatore. Siamo convinti che la gara si deciderà in difesa: più solido il Gallipoli, ballerino l’Empoli. Le potenzialità dei toscani, tuttavia, restano enormi. Ecco perchè consigliamo di giocare l’X2 e l’Under. Senza dimenticare le parole di bomber Eder:
“Gallipoli attento, stiamo venendo a vincere”.
Empoli x2
Gallipoli-Empoli 2,80 (1), 2,80 (x), 2,20 (2)