Due gran premi a chiudere la stagione 2009 di Formula 1: dopo Interlagos, Brasile, si corre a Abu Dhabi e la matematica dice che l’ultimo appuntamento potrebbe anche non servire. Jenson Button, infatti, guida la classifica piloti con 14 punti di vantaggio sul compagno di squadra Rubens Barrichello e 16 sul pilota in quota Red Bull, Sebastian Vettel.
Propio quest’ultimo, tuttavia, si è reso protagonista di una splensida seconda parte di stagione, coincisa con un lento ma inesorabile rosicchiamento di punti sul leader provvisorio, che ha dovuto fare i conti con una macchina – la Brawn Gp – non più competitiva come ad inizio stagione. Da annotare, i nquesti giorni, le dichiarazioni di patron Bernie Ecclestone, il quale ha auspicato che ogni verdetto venga emanato proprio ad Abu Dhabi (per ovvi interessi legati allo spettacolo e all’economia del circus).
Tant’è: il Mondiale di Formula 1 volge al termine e domenica si disputa il penultimo atto con il Gran Premio del Brasile. Una prova molto importante che potrebbe decidere sul circuito di Interlagos il titolo piloti e costruttori. Anche in questo caso, la parte da padrona la fa la scuderia dell’ex ferrarista Ross Brawn, a cui manca solo mezzo punto per aggiudicarsi il titolo 2009. Un botto, considerando che per il team è l’anno di esordio assoluto in Formula 1.
Alla faccia di chi se la passa sicuramente peggio, leggi Ferrari (innocua per tutta la stagione, e McLaren Mercedes, in palla solo negli ultimi appuntamenti con Lewis Hamilton finalmente competitivo. I bookmakers hanno emesso la propria sentenza in merito alla gra adi Interlagos: il favorito per questa gara resta Vettel, il suo successo viene pagato a 3,00, mentre a seguire Hamilton a 3,50. Più distante troviamo Barrichello ad 8,00 e Webber a 9, mentre per l’aspirante campione del Mondo Button il premio sale a 12,00. Chiusura finale con Raikkonen, il cui trionfo in Brasile è quotato a 15,00.