La Fiorentina affronta al ‘Franchi’ il Napoli in una gara che si prospetta difficile per tanti motivi. In casa viola, in primo luogo, va detto che i ragazzi di Cesare Prandelli potrebbero pagare lo scotto dei troppi impegni a cui devono fare fronte (anche se le vittorie aiutano a tenere alto il morale e fanno superare la stanchezza fisica in men che non si dica).
Poi, occorre analizzare il fatto che i partenopei non vincono da più di un anno lontano dal San Paolo, e con l’avvento di Walter Mazzarri sulla panchina – in sostituzione di Roberto Donadoni in quello che è stato un ottobre di fuoco per la società campana, privata da Aurelio De Laurentiis anche del direttore tecnico Pier Paolo Marino – sembra se non altro subentrata un po’ di fiducia maggiore. Alberto Gilardino e compagni vogliono continuare a stupire, anche perchè fino ad ora – da che è cominciata la stagione 2009/10 – in casa non hanno mai perso; i partenopei, invece, lontano da Napoli sono stati un disastro con quattro ko su altrettante gare utili e nessun punto.
Prandelli dopo la gara di Champions League in Ungheria (nella quale pare essersi ritrovato il talento e il carattere di un uomo imprescindibile per i gigliati quale è Adrian Mutu, autore di una doppietta e di una prestazione che ha ricordato quelle dei tempi migliori), potrebbe far riposare proprio uno tra Mutu e Gila, per puntare tutto sulla classe innata del baby fenomeno Jovetic.
Mazzarri si trova costretto a fare i conti con gli indisponibili e tra essi vanno segnati sulla lavagna i nomi di Zuniga, Campagnaro e Santacroce. Il punto di partenza per la compagine azzurra pare essere senza ombra di dubbio costituito dall’asse che parte da Ezequiel Lavezzi e arriva fino a Fabio Quagliarella. Passando attraverso il cannoniere provvisorio, Marek Hamsik. Proviamo 12 evitando il pareggio, che sinceramente servirebbe a poco.
Fiorentina 12
Fiorentina-Napoli 1,80 (1), 3,50 (x), 5,00 (2)