Le semifinali di ritorno della Coppa Uefa sono protagoniste assolute di questo avaro giovedì calcistico (se si escludono i soliti campionati scandinavi).
Lo Shakhtar Donetsk è vicino all’ obiettivo finale di Istanbul, e dovrà difendere l’1-1 ottenuto a Kiev contro la Dinamo. Alla squadra di Mircea Lucescu per passare il turno basta anche lo 0-0 ma attenzione a due aspetti statistici, la squadra di Tymoschuk non ha mai perso davanti al suo pubblico in Europa, mentre i bianchi di Kiev in campionato sono primi con 12 lunghezze di vantaggio, e soprattutto hanno un collettivo di gran lunga superiore.
Certo il match dell’andata ha detto il contrario, la Dinamo si è fatta prendere dalla paura di subire quel gol che poi è stato realizzato da Fernandinho e la obbliga ad una gara d’attacco per andare in Turchia. In Uefa l’undici di Lucescu non pareggia da 13 gare, e non deve poter essere esclusa l’ipotesi dei tempi supplementari. Proviamo quindi il segno x ma occhio anche al 2. Anche nell’altra gara tutta tedesca, l’Amburgo sembra vicino alla finalissima dopo la meritata vittoria colta a Brema contro il Werder per 0-1.
Però Diego (che sembra davvero ad un passo dalla Juventus) e compagni sono in grado di ribaltare il passivo. Va sottolineato che l’Amburgo è quarto in campionato a pari punti con lo Stoccarda, e a due lunghezze dal Bayern, inoltre in casa ha vinto ben 12 volte, cosa che non si può dire degli avversari autori di un anonimo torneo di centro classifica. Per i bianco verdi la Coppa Uefa potrebbe essere l’ancora di salvezza per non buttare una stagione che in caso di eliminazione sarebbe fallimentare. Quindi per il pronostico proviamo x ma chi vuole può tentare la doppia con la sorpresa il segno 2.
Pronostico
Shakhtar Donestk-Dinamo Kiev x (2)
Amburgo-Werder Brema x (2)
Quote
Shakhtar –Dinamo Kiev 2.15 (1), 3,25 (x), 2,95 (2)
Amburgo-Werder Brema 2,45 (1), 2,90 (x), 2,80 (2)