Ferve l’attesa per la Fiorentina che è vicinissima al suo storico passaggio agli ottavi della Champions League. L’annata dei gigliti procede a meraviglia e lo testimonia il fatto che – nonostante l’inferiorità numerica di parecchi minuti – il club dei Della Valle sia riuscito a imporsi nel corso dell’ultima gara di campionato contro il Catania.
Lo scorso anno di questi tempi era già praticamente eliminata dalla Champions League, adesso invece ha la grande possibilità di chiudere il discorso qualificazione contro gli ungheresi del Debrecen, sconfitto 2-3 in terra magiara.
Cesare Prandelli attende questo momento da 5 anni, cioè a quando guida la Fiorentina. I viola hanno però due assenze pesanti con cui dover fare i conti: quelle del portiere Sebastien Frey, alle prese con la distorsione del pollice della mano sinistra, e soprattutto Jovetic, giustiziere del Liverpool nella gara che ha sancito praticamente la rinascita viola.
La squadra di Adrian Mutu è al secondo posto con 6 punti, tre meno del Lione che è atteso però da un match delicato contro il Liverpool, obbligato a vincere in Francia altrimenti è clamorosamente fuori dall’Europa che conta. (e i Reds, già in altre occasioni, hanno mostrato di non mancare l’appuntamento con i momenti decisivi).
Conti alla mano anche un pari potrebbe bastare alla squadra italiana che poi con i francesi si giocherebbe tutto, ma conoscendo la grinta di Prandelli, i viola faranno il massimo per chiudere stasera il discorso con due giornate di anticipo. Pronostico scontato, l’1 è pagato a 1,15 proviamo allora il Gol,perchè il Debrecen è un avversario che gioca a viso aperto e potrebbe anche segnare ad Avramovic (sostituto di Frey).
Infine, non si può ignorare il fattore campo: un Franchi da tutto esaurito sprà per l’ennesima volta essere un valore aggiunto in grado di prendere per mano Alberto Gilardino e compagni e condurli verso la grande prestazione.
Fiorentina Gol
Firoentina-Debrecen 1,15 (1), 6,00 (x), 18,0 (2)