Voltata la pagina del Roland Garros, eccoci vicini all’appuntamento con Wimbledon 2009. La condizione di forma dei due tennisti conta molto anche per i bookmakers che sembrano riservare qualche chance in più allo svizzero. Di certo, Roger Federer e Rafael Nadal, ovvero il numero 2 e il numero 1 al Mondo, se le daranno di santa ragione.
Il favore del pronostico è per Federer che, come si diceva, ha mostrato una condizione fisica migliore del rivale nel corso dell’ultimo Roland Garros: nella circostanza, Nadal è incappato in una brutta eliminazione causata da problemi alla schiena e Roger è andato spedito a conquistare l’ennesimo titolo. Dalla parte dello svizzero, in procinto di diventare padre, anche il fatto che sull’erba ha sempre mostrato una attitudine maggiore rispetto a quella dell’eterno rivale.
Sempre corrette le loro gare, sempre massimo rispetto tra i due ma se è vero che Federer (quotato a 2,10) e Nadal (5,50) non sembrano battibili – fatta eccezione per quelle volte che i due incappano in guai muscolari – è anche vero che dietro di loro si sta facendo strada un buon numero di talenti giovanissimi e agguerriti. Primo tra tutti, il britannico Andy Murray, numero tre mondiale, cui i bookmakers attribuiscono buone possibilità di vittoria per Wimbledon 2009.
Per lui, nato il 15 maggio del 1987 a Dunblan (Scozia), le cose si stanno mettendo davvero bene: a colpi di dritti, rovesci e aces, infatti, il tennista, diventato professionista nel 2005, ha lentamente ma con costanza evidente scalato la classifica Atp fino a sistemarsi in terza piazza, sul gradino più basso del podio. La possibilità che Murray si aggiudichi Wimbledon è, per le agenzie di scommessa, maggiore (5.00 la quota) rispetto alle potenzialità del numero uno al mondo. Fatto salvo il terzetto di cui sopra, agli altri dovrebbero restare solo le briciole: Novak Djokovic (numero quattro al mondo) è quotato a 15.00, Juan Martin del Proto – il quinto della classifica Atp – addirittura a 35.00, Andy Roddick (che in graduatoria gli sta subito a ruota) a 40.00. Puntare sullo spagnolo ci pare un azzardo che non vale la pena tentare, semmai si potrebbe provare la carta Roddick che, pur avendo poche opportunità , ha dalla sua una maggiore esperienza.
1 commento su “Atp Wimbledon 2009: Federer il favorito, Murray meglio di Nadal”