Secondo appuntamento con uno scorcio relativo alla situazione delle classifiche dei gironi mondiali, qualificazione World Cup 2010. L’analisi dei gironi 5-6-7-8-9 riporta ad alcune verita indissolubili, qualificazioni in bilico, formazioni già sicure del posto e bagarre in alcuni casi. Nel gruppo 5 si vive una giornata di riposo con la Spagna campione d’Europa grande dominatrice della graduatoria e saldamente al comando con i suoi 18 punti.
Sfida verità nel gruppo 6 per la Croazia contro l’Ucraina: un successo dei biancorossi scudati consentirebbe di estromettere il team di Sheva dalla fase finale e lasciare l’amaro in bocca al giocatore del Milan, che ha sempre manifestato di gradire il ruolo di portabandiera dei propri colori di patria. Si gioca anche Bielorussia-Andorra, ma questa gara non ha più valore per la classifica essendo entrambe le formazioni fuori da ogni discorso di qualificazione.
Nel gruppo 7 la Serbia ha la grande possibilità di mandare all’inferno la Francia chiudendo il discorso relativo al primo posto, conteso proprio tra le due nazionali, ma per farlo la squadra slava deve cercare di conquistare l’intera posta contro l’Austria, che in teoria sarebbe ancora in corsa per il secondo posto. La Lituania però si inserirebbe nella lotta contro la squadra transalpina in caso di successo sulla Romania di Adrian Mutu, ormai fuori dai giochi e grande delusione di questo girone nel quale la compagine rumena, anche in virtù dei talenti di cui può disporre, avrebbe dovuto ritagliarsi uno spazio da protagonista.
Nel gruppo 8, quello che riguarda l’Italia, c’è grande curiosità per vedere se la squadra di Trapattoni riuscirà a blindare il secondo posto dall’attacco della Bulgaria, avversario che i biancoverdi dovranno affrontare a Sofia. Una loro eventuale vittoria rimetterebbe tutto in discussione per la seconda piazza. Primi, ovviamente, gli azzurri che si stanno preparando a giocare la Confederation Cup. Chiudiamo con il gruppo 9: l’Olanda ha strapazzato tutti con 15 punti, mentre si è fatto interessante il discorso per la seconda piazza che vede la Scozia con 7 punti e l’Islanda con 4 con i finnici che però ospitano proprio gli Orange ormai appagati, in caso di successo aggancierebbero in classifica gli scozzesi.