Il posticipo della 12° giornata riguarda una sfida-classica; Inter-Roma, ovvero le due protagoniste che per diversi anni sono state rivali nella corsa per il titolo. O
ra però non è più così, i nerazzurri hanno intrapreso una certa continuità, e anche sul piano del gioco sono migliorati moltissimo, mentre i giallorossi stanno attraversando il classico periodo di declino, fuori dalla Champions lo scorso anno, con 14 punti di differenza in campionato. L’Inter in casa non ha mai perso, ed è reduce dalla straordinaria impresa centrata negli ultimi 5 minuti di Kiev in Champions League, inoltre la straripante vittoria della Juventus 3-5 di ieri a Bergamo, ha riportato i bianconeri a – 4 e con un successo sulla Roma le distanze sarebbero di nuovo tante prima della sosta.
Per carità, nessuno dice che il campionato sia finito, perchè è lunghissimo e conosciamo le tante sorprese che si verificano ogni settimana, però l’impressione è che riprendere questa Inter che sembra pure più forte di quella che ha vinto lo scudetto lo scorso anno, e due anni fa con Roberto Mancini, sembra davvero impossibile.
La Roma si presenta a San Siro con l’infermeria piena, out Francesco Totti, che in questo stadio segnò uno dei suoi gol più belli con un pallonetto a Julio Cesar. Più di uno gli ex di turno, ma visto che è il trasferimento più recente, ricordiamo per tutti Nicolas Burdisso.
I giallorossi poi stanno viviendo un momento di grande difficioltà e non bastano le due vittorie consecutive in rimonta con Bologna e Fulham per dargli fiducia. Guardando le statistiche, l’Inter ha il miglior attacco con 13 gol e soprattutto la miglior difesa con 2 sole reti subite, la Roma è una squadra che non riesce a chiudere un match sullo 0-0 dal 3 Maggio dello scorso anno, ultima di campionato all’Olimpico con il Chievo, per il resto subisce almeno un gol e mezzo a partita. Pronostico quindi tutto nerazzurro, con la variante del Gol.
Inter 1 Gol
Inter-Roma 1,60 (1), 3,50 (x), 6,00 (2)