Ci siamo. L’appuntamento con la finale del campionato italiano di Basket A1 è alle porte. Davide contro Golia, vien da dire. I Campioni contro l’outsider. IL Gigante contro la bambina. E già, perchè sulla carta l’esito finale pare assolutamente scritto. Monte dei Paschi Siena contro Armani Jeans Milano è, per i bookmakers e per gli intenditori, una pura formalità.
Il favore del pronostico pende in maniera palese verso Siena, che è riuscita nel corso delle ultime stagioni a sbaragliare ogni forma di concorrenza e lasciare agli altri solo le briciole. Uno squadrone, quello toscano, capace di dominare in lungo e in largo. Milano, invece, è una gran bella sorpresa: ha faticato, il quintetto lombardo, senza mai dare l’impressione di avere una marcia in più. Chiusa al sesto posto la stagione regolare, Milano è poi volata sulle ali dell’entusiasmo e, trascinata da un grande Hawkins, che rischia di collezzionare il secondo posto per il terzo anno di fila, ha fatto fuori le rivali.
Davide contro Golia, si diceva. E non lo dicono solo i numeri di un’annata che ha mostrato l’invincibilità di Siena, andata a vincere ovunque e capace di regalare al contempo classe e spettacolo, ma lo dice anche il budget societario messo a disposizione dello staff tecnico. Gli investimenti di Siena, rispetto a quelli di Milano dove pure Giorgio Armani è riuscito a garantire in un colpo solo sia la salvezza che un organico assolutamente apprezzabile, sono maggiori di gran lunga. Al meglio delle sette sfide, anche se a detta dei più ne basteranno 4, nel corso delle quali la Monte dei Paschi riuscirà a fare cappotto. Per Milano, dunque, anche solo una vittoria sarebbe ben di più.
Agli scommettitori consigliamo di giocare il trionfo di Siena con la minima fatica ma a chi vorrebbe tentare l’azzardo suggeriamo di puntare sul 4-1 finale. Il massimo sarebbe quello di indovinare la partita utile per l’Armani. Noi diciamo che la quarta gara potrebbe essere quella favorevole a Milano, per il resto seguiamo ogni pronostico e ci accodiamo ai bookmakers. Infine, una postilla: proprio tra Siena e Milano potrebbe giocarsi un derby di mercato rispetto all’acquisto di Mancinelli, talentuoso italiano entrato nelle grazie delle due società. Anche qui, la ragione dice che a spuntarla possa essere Siena, ad aver coraggio – tuttavia – si potrebbe pensare che Mancinelli segua altri parametri e trovi l’accordo con AJ Milano.
Quote gara -1 MPS Siena-AJ Milano 1 (1,67) 2(2,00)
Pronostico: Monte dei Paschi Siena