La Liga è partita con il botto: tutti i grandi campioni, arrivati in Spagna nel corso del mercato estivo o rimasti nelle squadre in cui già militavano, hanno cominciato a segnare fin da subito. Discorso che vale per Cristiano Ronaldo e Kaka del Real Madrid, per Zlatan Ibrahimovic e Leo Messi del Barcellona, per David Villa del Valencia.
Tra tutti, è quest’ultimo ad aver mancato proprio nelle battute finali il salto di qualità, rimanendo in terra valenciana e dovendo scordare l’approdo ad una big. Unico in fuga, Samuel Eto’o, a cui i blaugrana hanno preferito il campione svedese. Sono proprio Cristiano Ronaldo e David Villa a guidare la classifica dei cannonieri, appaiati a colui che da più parti viene indicato quale migliore giocatore al mondo, Leo Messi.
Cinque le marcature messe a segno dall’argentino, che si sta prodigando nel cercare di mettere il compagno di reparto Ibrahimovic nelle condizioni ottimali per esprimersi al meglio. Piccola chicca: fino ad oggi, Ibra è più uomo assist di Messi, a cui ha servito l’assist vincente in tre occasioni. Per l’ex Inter, i gol fino ad oggi messi a segno in Liga sono quattro.
Real Madrid e Barcellona guidano la classifica a punteggio pieno: alle loro spalle si sta creando piano piano il vuoto e la competizione – come annunciato da subito – diventerà sempre più un discorso a due. Decideranno, mai come in questa stagione, gli scontri diretti. Intanto, i bookmakers continuano a sfornare quote, pronostici e previsioni inerenti alla classifica dei marcatori: il grande favorito è proprio il portoghese delle Merengues, che viene bancato a 3.75.
Dietro di lui, gli allibratori vedono meglio David Villa che Leo Messi: per il calciatore del Valencia, la quota proposta è di 4.30, per il blaugrana Messi la puntata porterebbe a incrementare la quota di 5 volte. Ibra viene bancato a sei mentre Ricky Kaka segue a parecchia distanza: dovesse essere lui i lprossimo vincitore della classifica cannonieri, il giocatore incasserebbe 40 volte la cifra investita.