Fresco di compleanno (spente ieri le settentatre candeline) e reduce dalla trasferta americana che lo ha portato a stretto contatto con la società a stelle e strisce e con la famiglia Obama, Silvio Berlusconi continua l’incessante lavoro di amministrazione e gestione della cosa pubblica.
Un premier a tutto tondo che ha sempre suscitato, per un motivo o per l’altro, le attenzioni degli allibratori a cui non manca certo la fantasia di prevedere scommesse inerenti alla figura del Presidente del Consiglio.
Davvero curioso quello che i bookmakers inglesi sono riusciti a mettere sul piatto delle puntate: ovvero, investire qualche centesimo sul quando avverrà la prossima gaffe di Berlusconi. Che il Premier sia già finito su più di una copertina di più di un Paese internazionale per le proverbiali frasi, espressioni, facce distribuite un po’ qua e un po’ là , è verita incontrovertibile: le ultime, in ordine cronologico, riguardano Nicolas Sarkozy e Barack Obama.
Al Presidente francese (nel corso di un incontro internazionale del 26 febbraio 2009), Berlusconi disse a bassa voce:
“Moi je t’ai donné la tua donna”,
riferendosi al fatto che Sarkozy è sposato con l’italianissima (ma non ricordateglielo spesso!) Carla Bruni; al neo Presidente Usa, Il Premier riservò la celeberrima:
“Obama? Bello, giovane e abbronzato”.
Entrambe hanno fatto il giro del mondo. Motivo per cui i quotisti irlandesi di Paddy Power hanno deciso di prender loquale bersaglio.
“Who will insult Berlusconi Next?”,
per dire chi dovrà subire l’ironia di Berlusconi? In questa speciale graduatoria, inutile dire che ci finiscono invischiati tutti i maggiori protagonisti della politica mondiale. Nell’ordine: in testa c’è Angela Merkel, previsione pagata 4 volte la posta; a ruota, il Colonnello Gheddafi (4,50) e il primo ministro inglese Gordon Brown (5). Ancora Nicolas Sarkozy pagherebbe 6 volte la quota; Mahmoud Ahmadinejad a 7, Benedetto XVI a 8. Se sotto le grinfie del Premier dovesse caderci la Regina Elisabetta, i bookies pagano a 20.