Chi vincerà Euro 2012? È la domanda che ormai da diverse settimane ci accompagna, quesito al quale solo il campo potrà dare una risposta definitiva, ma intanto dopo aver proclamato le 8 formazioni che prenderanno parte ai quarti di finale, questa sera proclamerà chi sarà la seconda delle 4 semifinaliste.
Ancora poche ore di attesa e poi sapremo chi tra Germania e Grecia sarà promossa in semifinale, obiettivo che stando alla carta è alla portata di entrambe le formazioni, soprattutto alla portata della Nazionale tedesca, ovviamente però ogni storia ha una storia tutta sua e tra le due ne passerà solo una, ciò fa sorgere una nuova domanda: Chi sarà la vincente tra Germania e Grecia ? Domanda alla quale in base alla storia ed alle quote dei bookmakers cercheremo di dare una risposta.
SECONDA SEMIFINALISTA Senza ombra di dubbio il team tedesco è la favorita non solo al passaggio in semifinale, ma anche per la vittoria finale dell’Europeo. Nel suo palmares spiccano le vittorie di ben 3 Mondiali nel 54, 74 e 90, e la vittoria di ben 3 Europei nel 72, 80, 96, a cui vanno aggiunte la medaglia di bronzo conquistata ai giochi Olimpici del 1988 ed il terzo posto ottenuto alla Confederetion Cup del 2005.
Palmares alla mano la formazione tedesca entra di diritto nel novero delle possibili vincenti, dopo tutto anche se non vince da molto tempo, il roster tedesco è sempre tra i più competitivi.
Discorso diverso per la Grecia, che fino ad oggi rispetto alla Germania gli unici due migliori risultati ottenuti furono il passaggio del turno ad USA 94 ed in Sud-Africa nel 2010, per quanto concerne i Mondiali.
Discorso leggermente diverso con gli Europei, dove sorprendentemente la Nazionale ellenica vinse l’edizione del 2004, in cui secondo tutti gli esperti a vincere doveva essere il Portogallo, primo perché giocava in casa, secondo perché al tempo era in possesso di uno dei migliori roster in circolazione in Europa.
Invece con grande sorpresa il team greco non solo raggiunse la finale, ma seppe anche trovare la strada per vincere, questo fu l’unico risultato di ottimo livello raggiunto dalla formazione greca, che inseguito non seppe più ripetersi.
Stando quindi al Palmares ed alla qualità del roster,la formazione tedesca è decisamente favorita, stessa cosa pensata anche dai bookmakers, che danno la Germania come favorita non solo per l’accesso in semifinale ma anche per la vittoria dell’Europeo con una quota di 3.20.
Discorso diverso per la Grecia ultima in classifica e con una quota che oscilla tra il 50.00 ed il 51.00, questo ovviamente è quanto dice la carta e soprattutto l’uomo perché il resto sarà sempre e solo il campo a dirlo.
Quote vittoria dell’Europeo dalla Germania
Bwin
3.20
Planet Win 365
3.20
Quote vittoria dell’Europeo dalla Grecia
Bwin
50.00
Planet Win 365
51.00
Photo credit GettyImages