Dopo le qualificazioni di Portogallo e Germania, c’è grande attesa per vedere chi sarà la terza semifinalista al termine di Spagna – Francia, match che si preannuncia ad alta tensione.
Gara dunque tutta da seguire quella che opporrà gli attuali campioni d’Europa e del Mondo, agli ex campioni d’Europa e del Mondo, infatti sia la Francia che Spagna hanno fatto lo stesso percorso,celebre fu la doppietta della Nazionale transalpina che conquistò prima il Mondiale del 98 e due anni dopo l’Europeo, inverso il cammino spagnolo che prima conquistò prima il titolo continentale e poi quello Mondiale. Solo ciò fa chiaramente capire che il match di questa sera sarà decisamente spettacolare, visto che opporrà la Spagna attuale grande del calcio Mondiale alla Francia che dopo il grande passato vuole tornare nuovamente grande,gara dunque tutta da seguire e dal risultato finale incerto.
IL MATCH Dopo aver superato il proprio girone con 7 punti, la Spagna per centrare il minimo obiettivo di qualificazione alla semifinale, dovrà per forza di cose incrociare la Francia. Match dunque tutto da seguire, perché senza ombra di dubbio offrirà tantissimo spettacolo. Ma Spagna- Francia al pari di tanti match già disputati nel corso degli Europei non è solo la sfida dei quarti di finale con in palio il passaggio in semifinale, è qualcosa di più ossia una delle classiche d’Europa.
Il primo match tra le furie rosse ed i galletti cominciò nell’ormai lontano 1984 durante gli Europei, gara in cui la Francia s’impose con un secco 2-0.
Dopo 7 anni la gara tra francesi e spagnoli si ripropose nel 91 essendo entrambe le formazioni nello stesso girone di qualificazione sempre per gli Europei, ed ancora una volta la Nazionale transalpina ebbe la meglio imponendosi per 3-1.
Dopo pochi mesi le due formazioni s’incrociarono per la terza volta, ma come nelle due gare precedenti la Francia strappò la vittoria con un secco 2-1.
Il quarto incontro ebbe luogo durante gli Europei del 96, gara in cui la Spagna bloccò sull’1-1 i galletti, che tornarono a vincere sulle furie rosse negli Eurpei del 2000 imponendosi per 2-1.
Il sesto incontro la tre le due Nazionali ebbe luogo ai Mondiali del 2006, in cui la Francia con il risultato di 3-1 conquistò la sua quinta ed ultima vittoria, infatti nelle due gare successive la Spagna seppe in entrambe le occasioni imporsi sui galletti.
Statistiche alla mano la Nazionale transalpina è decisamente favorita, ma secondo la storia recente è la Spagna ad esserlo, fattori che se sommati fanno chiaramente capire quanto tirato ed imprevedibile sarà la gara di questa sera, che senza ombra di dubbio offrirà tantissimo spettacolo.
Quote Bwin
Spagna – Francia
1.70, X:3.50, 5.25
Quote Snai
1.75, X:3.45, 5.00
Quote Planet Win
1.81, X:3.36, 5.00
Photo Getty Images