Dinara Safina (RUS) – Dominika Cibulkova (SVK)
Quote: vittoria Safina 1.16; vittoria Cibulkova 4.15
Risultato esatto 0-2 set 8.00; 2-0 set 1.40; 2-1 set 4.10; 1-2 set 8.50
Pronostico: Dinara Safina 2-0
Classifica WTA alla mano, pochi attimi di esitazione. Safina tutta la vita, verrebbe da dire. La russa numero 1 al mondo delle donne, brava nel tenere alla larga la numero 2 – panterona Serena Williams che precede l’altra sorella, Venus – e nel confermare il suo primato a colpi di aces, lob e dritti micidiali viaggia anche nel corso dell’attuale torneo con una media impressionante e gli unici attimi di cedimento hanno implicato solo un leggero sbandamento.
Impercettibile.
Affamata, seria, professionista al punto giuto se non di più e talento da vendere. Il futuro in rosa del tennis pare in questo momento avere un nome e un cognome null’affatto segreti. Dinara Safina. Lontana, lei, dalle copertine del pettegolezzo e dalla quotidianità del gossip. Richiama a tratti, e non potrebbe che essere così vista anche la provenienza, la freddezza e la compostezza cui l’Est europeo ci ha sempre abituati. E’ un fatto di cultura, fenomeno sociale ancor prima che individuale. Ecco perchè fatichiamo a credere che la russa si lascerà scappare l’opportunità di sbranare chiunque le capiti al cospetto.
Che si chiami colei Serena Williams, che si chiami – a maggior ragione – Dominika Cibulkova. Ovvero, l’attuale numero 20 al mondo, slovacca, ventenne da poco meno di un mese (la bella Dominika, infatti, è nata il 6 maggio del 1989 a Bratislava), professionista dal 2004, anno in cui giocò il suo primo match ufficiale. Ancora poche vittorie all’attivo per lei: un ITF/Bratislava 2-SVK nel 2006 e una finale giocata nel corso dell’Amelia Island a Montréal. La ragazza si farà , su questo nessun dubbio, ma per crescere servono anche e soprattutto incontri persi in partenza con i migliori al mondo. Che se da un lato spengono ogni sogno imminente, dall’altro hanno la possibilità di forgiare il carattere dei vinti in maniera decisiva. A colpi di dritti, rovesci e insegnamenti da mettere nello zaino.