Roland Garros, Gael Monfils – Roger Federer: il numero 2 al mondo potrebbe cedere un set

federer

Gael Monfils (FRA) – Roger Federer (SUI)

Vittoria Monfils 3.30
Vittoria Federer 1.25

Quote risultato esatto 0-3 set 2.00; 1-3 set 3.30; 2-3 set 6.25; 3-2 set 8.00; 3-1 set 9.00; 3-0 set 10.00

Pronostico: Roger Federer 3-1

Una delle prime grandi sorprese del Roland Garros di quest’anno è coincisa con uno degli strabilianti accadimenti che non si pensava potessero succedere. Anche perchè fatto 31, in molti casi si sarebbe fatto anche 32. E invece no. Rafa Nadal, imbattuto fino a ieri l’altro sull’affascinante terreno di Parigi, è incappato nella giornata negativa e ha vanificato la magia fin qui realizzata.

Certo, prima o poi doveva succedere: se non per la forza degli avversari, che ancora non sono al livello del numero 1 al mondo, quanto meno per l’indiscutibile e incontrovertibile legge dei numeri. Quella che condanna, prima o poi, anche i numeri 1 alle sconfitte inaspettate. Con la differenza che, ai migliori, le batoste servono per migliorarsi ancora di più: motivo per il quale un tennista superlativo quale Nadal, avrà senza alcun dubbio modo e motivo per rientrare più forte di prima.

Ora, per la stessa legge dei numeri di cui sopra, la sconfitta di Nadal dovrebbe statisticamente salvaguardare il compito e la progressione fino alla scalata finale del numero 2. Roger Federer. Il vicecampione del mondo non è apparso, fino a questo momento, in forma smagliante ma ha sopperito alla mancanza di condizione ottimale con una grinta proverbiale e con la classe incantevole che lo contraddistingue. L’arma in più dello svizzero, punto di forza che Nadal non ha in questo momento, potrebbe essere la psicologia: Federer, infatti, è assieme alla compagna, in dolce attesa e la carica dell’imminente paternità potrebbe spingere il tennista fino in fondo.

In tempi differenti non avremmo avuto alcuna fatica a puntare sul 3-0 per lo svizzero, anche perchè – e non ce ne voglia per questo il francesino – Gael Monfils è si avversario ostico ma viaggia a parecchie spanne di distanza da Federer. Ora, pur non mettendo in discussione il passaggio del turno dell’unico vero avversario di Rafa Nadal in questi anni di tennis fisico e forzuto, crediamo che nel corso del match Federer possa mostrare qualche segno di cedimento e perdere almeno un set.

Lascia un commento