Rafa Benitez alla Juventus è ormai cosa fatta. Lo pensano gli allibratori, lo temono i tifosi del Liverpool che hanno ammirato gli schemi e il modo di fare dell’allenatore spagnolo e lo sperano con tutto il cuore i tifosi bianconeri, vogliosi di ripartire alla grande dopo un anno da dimenticare. Fuori dalla Champions League, fuori dall’Europa League, attardata in campionato dove ha dovuto rinunciare allo scudetto e accantonare (anche se non ancora matematicamente) la qualificazione nell’Europa che conta.
Alberto Zaccheroni ha fatto il traghettatore e a fine campionato andrà via: il nome nuovo su cui insistono i bookies – al punto che la cosa sembra davvero acquisita – è proprio quello di Benitez. Alla base della convinzione, una serie di incontri tra il club e il tecnico che avrebbero ormai discusso degli elementi più significativi e a cui non resterebbe altro che definire i dettagli.
Le quote sono state confezionate: Benitez alla Juve si gioca a 2.38, mentre la permanenza del madrileno al Liverpool è quotata un po’ di più visto che per ogni euro giocato se ne vincono 3. Le due diretti concorrenti dei bianconeri sono Real Madrid – il passaggio di Benitez nelle fila delle Merengues pagherebbe 4.50 volte la quota investita – e il Manchester City, ipotesi a tal punto remota da non essere nemmeno stata presa in considerazione.