Il mitico circuito francese di Le Mans, si appresta ad ospitare la terza tappa del Motomondiale 2010. La lotta per la vittoria finale, sarà come al solito ristretta al gruppo dei magnifici quattro: Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Casey Stoner contenderanno a Dani Pedrosa, particolarmente a suo agio sulla pista francese (lo spagnolo ha ottenuto 3 delle ultime 4 pole a Le Mans), pole position e vittoria finale.
Le quote delle maggiori agenzie di scommesse puntano infatti, proprio sul feeling tra la località transalpina e lo spagnolo della Honda, dato come primo favorito a 3 proprio per la conquista della pole. Subito dietro a Dani Pedrosa, ci sono Jorge Lorenzo e Casey Stoner entrambi bancati a 3,5, dunque considerati veri e propri favoriti per la pole nelle qualifiche. Un po’ più dietro il “Dottore” Valentino Rossi, che sul tracciato francese, parlando sempre delle qualifiche, non ha avuto un grande felling: il pilota della Yamaha è quotato a 4,5. Ovviamente molto più dietro tutti gli altri piloti.
I rapporti di forza mutano se andiamo a guardare le quote che riguardano la gara vera e propria, dove lo strapotere tricolore del 46Yamaha torna a farsi sentire in maniera prepotente: qui è il campione del mondo in carica Valentino Rossi a godere dei favori del pronostico, dato per vincente a 2,50 contro il 4,75 di Pedrosa. Tra i due litiganti, potrebbero però godere, così come accadde due settimane fa a Jerez, la seconda guida Yamaha Jorge Lorenzo (vincente a 3,75) oppure l’australiano della Ducati Casey Stoner (a 4,25).
Speranze minime invece per tutti gli altri piloti delle altre scuderie, anche se Colin Edwards, a dispetto della quota a 25, potrebbe comunque dire la sua nella sessione di prove ufficiali. Scomodo outsider è infine anche l’altra Honda in gara, guidata dall’italiano Andrea Dovizioso: quotato a 20, decisamente alta se però considerate le potenzialità della sua Honda ufficiale.