Tour 2009, 3° tappa: La Grande Motte aspetta Cavendish, Hushovd e Freire a ruota, Napolitano per l’exploit

mark-cavendish

Se la seconda tappa (quella di domenica) del Tour de France 2009 si presentava vallonata, foriera di imboscate, propizia per qualche fuga da lontano e quindi non necessariamente adatta ai velocisti, ed ha vinto Cavendish, ed ha vinto di una dozzina di metri su quel Farrar che è sembrato essere il suo unico possibile rivale, chissà che il “folletto dell’isola di Man” non stia già pensando all’esultanza da esibire sul traguardo de La Grande-Motte, sede d’arrivo della terza frazione della Grande Boucle in programma per lunedì 6 luglio. E dire che di velocisti, Alessandro Petacchi a parte, ce n’è tanti e ce n’è di molto forti, ma Mark Cavendish (già soprannominato da qualcuno il “Cipollini del Duemila”) è – decisamente – il migliore tra tutti.

Marsiglia-La Grande Motte è una frazione semplice semplice: 196,5 km, il caldo (se ci sarà) ad annebbiare le menti ed il vento (si viaggia lungo la costa) ad impensierire gli uomini di classifica, che se distratti potrebbero perdere secondi preziosi. Le insidie finiscono qui, visto che il tracciato è piatto e, perciò, la volata di gruppo pressoché scontata. Per quanto visto domenica il favoritissimo è, come anticipato poco sopra, Mark Cavendish: bwin e better quotano un suo successo 1,50 volte la posta, Sisal si spinge a 1,60.

Ma al Tour, si sa, tutti vogliono farsi vedere (le immagini televisive vanno in mondovisione, ogni squadra cerca il “passaggio pubblicitario”) e l’imprevisto è dietro l’angolo. Per giunta, il desiderio di rivalsa di tutti coloro i quali a Brignoles non hanno nemmeno potuto sprintare perché attardati dalla caduta ai -300 metri sarà fortissimo, così il pronostico diventa più incerto. Giochiamoci l’esplosività di Danilo Napolitano (che paga bene: 41 bwin, 60 Better, addirittura 100 con Sisal) o l’esperienza di Thor Hushovd (Sisal 12, Better 13, bwin 15). Non crediamo che oggi a Freire possa bastare la furbizia per primeggiare, ma paga bene (Sisal e Better 10, bwin 11) e solo chi prova riuscirà prima o poi a trovare l’exploit.

Lascia un commento