L’attesa degli appassionati sta per finire: ormai il Tour de France 2009 (per gli amanti dei numeri questa sarà la 96esima edizione) è alle porte, si parte domani con una cronometro individuale attorno al Principato di Monaco. 15,5km, un solo grande favorito. Ma il suo nome lo scopriremo domani, con l’imminenza dell’evento, così come scopriremo le quote degli allibratori per la singola frazione. Oggi, qui, vogliamo fare invece un ultimo giro di orizzonte tra i bookmakers per vedere dove sia meglio scommettere e su quali nomi puntare, anche in base alla storia di ciascun atleta.
Cominciamo dal nome del favorito assoluto, quell’Alberto Contador già vincitore nel 2007: bwin paga un suo (probabile, se la squadra non gli remerà contro) successo 2 volte la posta, contro le 2,15 di Better e Sisal. Chiaramente si consiglia di scommettere qui, magari aspettando qualche tappa nella speranza che la posta si alzi. Il rivale, se ce ne sarà uno, Contador sembra avercelo in casa: è quel Lance Armstrong che sta calamitando l’attenzione mediatica da quando (novembre scorso) annunciò di voler tornare alle corse. bwin ci crede, paga 5, mentre Better è un po’ perplessa (7,00) e Sisal sconsiglia di “buttare i soldi” (il moltiplicatore sarebbe addirittura 8).
Passiamo ora al terzo incomodo, l’enfant prodige pronto ad avvantaggiarsi di una lotta intestina in casa Astana: Andy Schleck. bwin offre 6,50, ma dimentica l’inesperienza dell’atleta e la sua avversione per le giornate calde, Better paga 8 mentre Sisal, più speranzosa, quota 7. Cadel Evans, eterno secondo, potrebbe essere la sorpresa: paga 10 su Sisal, 9 altrove. Concludiamo la carrellata sui favoriti parlando di due campioni in carica: il titolare della maglia gialla è ancora, fino a domani, Carlos Sastre: una riconferma paga solo 15 volte con Better, ma si sale a 20 con Sisal e 21 con bwin. Giochiamocela! Denis Menchov, il trionfatore dell’ultimo Giro d’Italia, “vale” 10 su bwin, 13 su Sisal e 15 con Better. È appagato, evitiamolo.