Oggi il 96esimo Tour de France osserva il primo dei suoi – due – giorni di riposo. Non così gli allibratori, che – seppure in tono minore – continuano raccogliere puntate relativamente a quali saranno i nomi dei vincitori delle quattro, ambite, maglie in palio. In realtà l’unico sito di scommesse on-line ad aver mantenuto in essere la quadruplice scommessa è Better, che anche oggi pubblica le proprie quote approfittando dello stop alle competizioni. Cominciamo con l’analisi del “borsino” per la lotta alla maglia gialla. Il duello sembra ristretto a due nomi: Alberto Contador, quota 1,40, e Lance Armstrong, staccato 2” e quotato 5.
Verosimile che a spuntarla sia Contador, il più forte di tutti in salita ma anche buon crono man. Per quanto possa infondere simpatia, infatti, il 37enne Armstrong non è più quell’atleta in grado di attaccare in salita e staccare la concorrenza nelle prove contro il tempo. Molto remote le altre ipotesi, con Andy Schleck a 13, Evans a 30, Sastre a 40 e tutti gli altri oltre quota 100. Soffermiamoci un secondo a parlare di Andy Schleck perché il suo è il nome più caldo in ottica maglia bianca (miglior giovane): 1,50. La sorpresa Tony Martin si attesta a quota 4,00, quindi Kreuziger a 10 e Nibali a 13. Quote non in linea con quanto dice la classifica, a conferma del fatto che questa scommessa è poco seguita.
Il re della classifica a punti, invece, sarà – sorpresa delle sorprese – il vincitore della tappa di Barcellona Thor Hushovd. Questo almeno è quanto dice ad oggi la classifica ed è anche quanto dicono gli scommettitori. Quota per il norvegese 1,80; quota per il suo unico rivale, almeno per quanto visto sin qui, Mark Cavendish 2,25. Neppure nominato lo spagnolo Rojas, che pure occupa il terzo gradino del podio. Non sono disponibili le quote per la maglia a pois, che premia il miglior scalatore. E dire che qui la lotta sarebbe stata più aperta che mai…