Tour 2009, cronometro Annecy: Cancellara su tutti, ma occhio a Wiggins e Kloden

ciclismo-cronometro

Solo 40 i chilometri che i 160 superstiti del Tour de France saranno chiamati ad affrontare oggi. Dopo le fatiche della frazione di ieri, 170km con 5 Gran Premi della Montagna, potrebbe essere considerata una passeggiata. Peccato che i 40km odierni siano tutti a cronometro, individuale per giunta. Peccato anche che le tossine di ieri si faranno sentire, peccato pure che il percorso disegnato attorno al Lago di Annecy sia gravido di difficoltà tattiche. Il vento, per esempio: generalmente attorno ad un lago spira sempre nella stessa direzione, quindi in faccia all’andata e dalla schiena nel ritorno, o viceversa. Sarà quindi crono per specialisti o per outsiders?

Non sarà, questo è probabile, una cronometro adatta ad Alberto Contador, che pure è campione spagnolo della specialità: il madrileno non arriva a 60kg nel suo fisico esile (ma scattante), gli basterà l’abilità nei cambi di ritmo per restare a galla? Noi non crediamo, specialmente se il vento sarà compagno di viaggio della comitiva. Sisal paga l’eventualità 7 volte la posta: per i devoti della maglia gialla, il cui unico vantaggio sarà partire conoscendo i tempi della concorrenza. Per contro, però, i fratelli Schleck che ieri si sono prodigati nel tentativo di sfilare dalle spalle di Contador l’ambita maglia sono dati in ancor più grande difficoltà: quota 100 per entrambi.

Giochiamoci allora i tre, massimo quattro, specialisti rimasti in corsa. Fabian Cancellara paga 1,75: la condizione c’è, resta da stabilire se il ds Bjiarne Riis gli darà via libera dato che – nei prossimi giorni – c’è da aiutare Andy Schleck a vincere il Tour. Altrimenti Bradley Wiggins, specialista del tic-tac anche ora che è più magro e performante in salita. Ilbritannico del team Garmin paga 7, ci sembra una buona scelta. Ultimo sguardo in casa Astana, dove troviamo altri due cronomen molto dotati: il primo è, più per storia che per attuale efficienza, Lance Armstrong. Il secondo Andreas Kloden, ieri pimpante fino a che uno scatto di Contador lo ha lasciato “incatramato” in salita. Entrambi pagano 15

Lascia un commento