Tour 2009: Le Grand Bornand, duello Contador-Andy Schleck

alberto-contador

Quella che andrà in scena questo pomeriggio sarà, senza timore di smentita, la frazione più dura dell’intero Tour de France. Ancora da stabilire, invece, se essa potrà rivelarsi decisiva ai fini della classifica: domani sarà cronometro, chi non va d’accordo con questa specialità verosimilmente pagherà dazio nei 40km del perimetro del lago di Annecy; sabato il Mont Ventoux, senza appello: chi vestirà di giallo al termine della frazione sarà anche colui il quale avrà l’onore di sfilare da vincitore lungo i boulevard parigini. Ma oggi c’è spazio per chi volesse tentare di far saltare la corsa, scompaginare le carte, rivoluzionare la classifica. Insomma, c’è spazio per Andy Schleck.

Il giovane lussemburghese non ha ancora abdicato, nonostante lo strapotere di Contador sia parso abbastanza eloquente: lo spagnolo sale senza affanno, risponde prontamente agli attacchi (molto pochi, finora, per la verità), fornisce la sensazione di essere inattaccabile. Ma Andy Schleck ricorda che anche al recente Giro del Delfinato l’impressione di tutti fosse identica, e Contador andò in crisi di fame fino al tracollo finale che consegnò la breve corsa a tappe francese a Valverde. Perché i miracoli non possono ripetersi, si chiede Andy? Bisognerà fare corsa dura, ma la Saxo Bank è squadra coesa ed attrezzata.

Il pronostico, perciò, si limita a due o tre nomi: Contador, dato a 4,25 da bwin, ci sembra una scelta ottima. Può agire di rimessa, un successo di tappa in maglia gialla rafforzerebbe la sua immagine di grande corridore sminuendo contemporaneamente le qualità della concorrenza. Giocatelo. Così come potete giocare il nome di Andy Schleck, che aspetta questa frazione sin dal via di Montecarlo. Paga 8, possibile. Terzo favorito Nibali a 13, poi c’è la sorpresa Wiggins a 21 mentre altri nomi ci sembrano poco credibili. A meno di una fuga, che come al solito paga pochissimo: 2,30. Oggi, però, ci aspettiamo lotta tra i big.

1 commento su “Tour 2009: Le Grand Bornand, duello Contador-Andy Schleck”

  1. Contador sta diventando il mio idolo…non ha rivali! E mi sta anche facendo guadagnare un sacco su lottomatica…speriamo che non smetta di pedalare alla grande!

    Rispondi

Lascia un commento