Volley World League: USA alla rivincita o sarà di nuovo Italia?

volley-italiamascUna rondine, suol dirsi, non fa primavera. Certo, resta un segnale che può essere interpretato in due modi differenti. Divergenti. C’è infatti chi considera la visione di questo specifico volatile nel cielo l’errore di valutazione della rotta da parte dello stesso, e chi – più propenso all’ottimismo – trova il segnale che aspettava da mesi per poter dire che è finalmente tornata la bella stagione. Tutto questo per dire che non sappiamo se il successo della nazionale italiana in World League a spese dei campioni olimpici degli USA (match disputato venerdì sera in America, la notte di sabato in Italia) sia il segnale dell’effettiva inversione di rotta per una formazione che è stata stupenda negli anni ’90 per poi perdersi e ritrovarsi continuamente, oppure il nuovo apice di un’altalena che tornerà, giocoforza, a scendere. Oggi, comunque, si gioca di nuovo.

Per la precisione saranno le due di notte Oltreoceano. Di fronte, di nuovo, il sestetto di Anastasi e la temibile compagine a stelle e strisce. Temibile, certo, ma comunque sconfitta 3-1 a domicilio ed a rischio di replica: per l’Italia sarebbe il sesto Hurrà consecutivo, ma sarebbe soprattutto il successo numero 18 nella fase eliminatoria della World League, un successo che – se ottenuto – consentirà l’aggancio in vetta alla classifica del girone proprio ai danni degli Stati Uniti. Anastasi fa il pompiere e non carica i suoi di eccessive tensioni:

“Per andare a Belgrado (sede della Final Six) ci sono due strade: o vincere il girone o essere la migliore tra le seconde”

Sarebbe sufficiente, non granché soddisfacente. Però il successo di ieri, come dicevamo prima, potrebbe essere la svolta: a volte, infatti, basta sfatare un tabù per cominciare a credere nei propri mezzi, cambiare il corso della Storia e diventare invincibili. È quello che auguriamo agli azzurri, comunque sfavoriti stanotte. Puntare sul desiderio di “vendetta” (sportivamente parlando) degli USA con bwin paga solo 1,45 volte la posta; gli azzurri valgono 2,45. E noi ci crediamo.

Le quote per USA-Italia:
3-0     3,75
3-1    3,30
3-2    4,00
2-3    5,25
1-3    6,20
0-3    8,00

Lascia un commento